L’unità Elettronica SimPa è una complessa Unità a Microprocessore che implementa un sistema imparziale per la gestione degli accessi. L'unità riceve in "input" una richiesta di transito proveniente a un Lettore per il controllo degli accessi, da un Pulsante oppure da una sistema di fotocellule e decide autonomamente se concedere l'accesso oppure richiedere il "controllo" dell'utente. Il sistema è definito imparziale perché in modo del tutto autonomo decide di bloccare l’accesso di una persona che ne fa richiesta al fine di procedere ad un’operazione di verifica della stessa. Il parametro su cui si basa il sistema imparziale è un generatore “random” (casuale) che simula l’estrazione da un’urna di una pallina nera su “X” palline rosse. Il valore “X” è definito coefficiente del sistema imparziale.
Una soluzione che non implica un Varco fisico di limitazione del transito è rappresentato da un sistema a fotocellule che riesce a capire il transito in ingresso, oppure in uscita, abbinato al sistema imparziale che interviene sono in una delle due direzioni (solitamente in uscita per eseguire il controllo a campione degli utenti).
In modo casuale il sistema imparziale selezionerà un utente da verificare.
Non avendo una limitazione fisica, son un flusso elevato la guardia dovrà essere vigile all'attivazione della sirena lampeggiante per sapere chi verificare.